carmen_alias-selfportrait
Carmen Cardillo, “Alias self-portraits”, stampa giclée su carta hahnemuhle, 45x150cm

cardillo_selfportraits_10

cardillo_selfportraits_8cardillo_selfportraits_6

oilyway
Carmen Cardillo, “Oily Way”, stampa lambda montaggio su dibond, 50x75cm
cardillo-oilyway-istallazione-exconvitto
Carmen Cardillo, “Oily Way”, 2007-2012 istallazione fotografica

Curriculum vitae

Carmen Cardillo, vive e lavora a Catania. Diplomata nel 1999 presso L’Accademia di Belle Arti di Catania, nel 2003 consegue il diploma di fotografo presso il Cfp Bauer di Milano e nel 2006 si specializza in Arti visive e discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Dal 2008 tiene diversi laboratori di fotografia digitale e linguaggi fotografici, tra cui il corso di “Archiviazione e conservazione della fotografia” presso l’Accademia di Belle Arti di Catania per il biennio specialistico di fotografia. I suoi interessi di ricerca vertono sullo studio dei linguaggi fotografici nelle arti visive.

Le sue opere sono all’interno di collezioni private, della collezione di fotografia europea di Reggio Emilia e Careof // Organization for Contemporary Art, video.it. Dal 1997 ha partecipato a numerose mostre collettive promosse da associazioni culturali, gallerie ed enti pubblici in Italia ed all’estero.

Dal 2014 è co-curatrice di “chiamateci streghe” esposizione itinerante contro la violenza, tenutasi a Erice, quartiere spagnolo; Palermo, Real collegio delle povere; Catania, Palazzo della cultura; Siracusa, galleria civica Montevergini.

Esposizioni:

2017 Rotte Mediterranee Collezione Imago Mundi di Luciano Benetton, ZAC, Palermo.2016 Festival Fotografia Ragusa,V edizione a cura di Giorgio Barrera. 2015 mostra fotografica personale “dal progetto secret de famille” a cura di Karin Reisovà, centro culturale polivalente di Catania, palazzo della cultura.
2015 “Renaisse”, Palazzo Vaccarini, Catania.
2015 “La vita in ascolto” per un impegno civile, rassegna di arte contemporanea, Galleria Nelson Mandela, Misterbianco, Catania. 2015 “Artisti di Sicilia, nuovi talenti“, a cura di Vittorio Sgarbi, Palazzo della cultura di Catania;
2014 mostra personale “Alias self-portraits”, a cura di Carmelo Nicosia e Karin Reisovà, galleria Areacreativa42, Rivarolo canavese, To;
2013 Fiera Artfactory, a cura di Ornella Fazzina, Palazzo della cultura, Catania;
2013 “Dove sono le Dolomiti?”, Galleria Ufofabrick, Moena, Trento.
2012 “Di fronte e di schiena” dalla Collezione di fotografia europea di Reggio Emilia, a cura di Elio Grazioli;
2012 ”Arte/natura/scienza” a cura di Ambra Stazzone, Museo della scienza, Catania;
2012 Biennale d’arte di Mulhouse, Francia;
2012 “È Sicilia…fermati!” a cura di Antonio D’Amico;
2012 “Artisti nella luce di Sicilia” a cura di Vittorio Sgarbi;
2011 LIV Biennale di Venezia.
2013 SI FEST OFF, festival internazionale di fotografia, Savignano sul Rubicone (FC).
2013 Esposizione collettiva “IoKLIMT”, a cura di Francesco Gallo, Palazzo dei consoli, sala dell’Arengo, Gubbio. 2009 mostra personale “E-Energy a cura di Giuseppe Frazzetto, galleria l’arte club, Catania.
2009 Festival della fotografia “Corigliano per la Fotografia” a cura di Cosmo Laera e Antonella Pierno.
2009 “Espressioni italiane” a cura di Afrodite Oikonudu e Rosa Anna Musumeci, Ambasciata italiana, Atene. 2009 mostra collettiva“Cheapart”, a cura di Oikonudu e Rosa Anna Musumeci,Salonicco.
2009 rassegna internazionale “Video Sicilia” a cura di Renato Bianchini, presso galleria Gate21, Catania.
2008 Festival delle arti contemporanee di Praga “tina b.” sezione “Darkness is noon” a cura di Rosa Anna Musumeci, e galleria Vernon, Praga

2008 Fotografia europea “the core of industry,international photography contest”, Reggio Emilia.
2008 mostra collettiva ARTEINGENUA PRIZE 2008 luogo relazioni, a cura di Ilaria Bignotti, Musei di Brescia. 2008 esposizione collettiva e catalogo Premio spazi evasi E=?, Associazione culturale LaLipe e Museo Michetti di Francavilla al mare.
2007 “Che ci faccio qui?” a cura di Salvatore Lacagnina, Galleria civica d’arte contemporanea Siracusa 2007“Temporary Cities”, a cura di Luca Curci, rassegna video arte, National Centre for Contemporary Arts NCCA in Moscow –Russia e il Cultural Communication Centre of Klaipeda, Lituania
2007partecipazione esposizione nazionale “ventiderasmus”, Ministero politiche giovanili, Rimini.
2006 mostra “Premio Dams – biennale giovani artisti” a cura di Renato Barilli, Pinacoteca di Bologna.
2006 “Corpo Urbano”, mostra collettiva rassegna video arte, Cineforum Feliciano, San Felice del Belice
2004 Partecipazione mostra internazionale “Gemine Muse 2009” a cura di Giacinto Di Pietrantonio, Assessorato politiche giovanili di Catania e circuito GAI
2003 Nuove Narrazioni a cura di Gabriele Basilico, CFP riccardo Bauer, Milano.
2002 “Quotidiana 02”, mostra collettiva, Comune di Padova e circuito GAI, giovani artisti italiani
2001 Mostra collettiva “Chaos e Comunicazione” Proposte per la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo”, Comune di Catania e assessorato alle politiche giovanili di Catania.
2001 “Area di attesa 103”, mostra collettiva a cura di Ambra Stazzone e Lucilla Brancato, Centro per l’arte Contemporanea, Palazzo Fichera Catania – Gianluca Collica.

ph.carmencardillo@gmail.com